Azienda

PROFILO STORICO

L’Amministratore l.r.p.t. Calò Lenoci Francesco Antonio discende da una famiglia di imprenditori. Il bisnonno aveva una cava in contrada Molillo, ora in disuso, nella quale ha esercitato l’attività di estrazione e lavorazione della pietra.

Il nonno, invece, agli inizi del 1900 creò un’attività autonoma organizzando un frantoio oleario e vinicolo al quale aggiunse, successivamente, il commercio dell’olio, del vino e di altri prodotti agricoli, attività che è stata poi tramandata al padre.

Il giovane Francesco, pertanto, ha vissuto gli anni dell’adolescenza nell’azienda paterna.

Nel 1964 entrò nell’attività edilizia organizzando una piccola impresa con la quale realizzò alcuni fabbricati in Ostuni.

Nel Febbraio 1968 cedette l’impresa edile e col ricavato acquistò un lotto di terreno in Ceglie Messapica, sul quale realizzò un complesso immobiliare in cui avviò il commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti per l’edilizia, attività che, allo stato, è gestita dal sottoscritto insieme ai figli.

Nel 1992 costituì la Calò Lenoci S.r.l. con la quale acquistò un lotto di terreno nella zona industriale di Ostuni su cui ha realizzato l’opificio.

Nel 2021 l’azienda ha acquistato una cava di circa 10 ettari per l’estrazione e la lavorazione del pietrame da utilizzare nelle produzioni.

IMG_1

AZIENDA

AZIENDA

L’azienda CALÒ LENOCI S.R.L attualmente produce in maniera continuativa materiali per l’edilizia quali cementi, collanti, rasanti, intonaci, fillers per l’industria dei materiali plastici, delle pitture, dei detersivi e della zootecnia.

Grazie alle risorse investite, alle innovazioni apportate e ai nuovi impianti l’azienda è oggi capace di fornire una vasta gamma di prodotti di propria produzione, e di poter presentare sul mercato un marchio che è sicuramente sinonimo di grande qualità e affidabilità, un marchio che si sta imponendo largamente sul tutto il territorio del sud Italia. Tutti i prodotti a marchio PowerColle vantano l’assegnazione delle migliori certificazioni di settore e una qualità indiscutibile apprezzata da tutti i nostri clienti. L’azienda, inoltre, è certificata EMAS, ISO 14001:2015, ISO 9001:2015.

L’attività produttiva prende corpo da una precedente esperienza imprenditoriale e comprende impianti con una potenzialità produttiva di circa 5.000 quintali per turno lavorativo.

Le linee produttive, comprese nel campo di applicazione del Sistema di Gestione Ambientale sono le seguenti:

  • L1-Collanti, rasanti, intonaci ed altri materiali per l’edilizia
  • L2-Fillers per l’industria dei materiali plastici, delle pitture, dei detersivi e della zootecnia

L’azienda commercializza i suoi prodotti a livello regionale; i principali clienti acquisiti nel tempo sono l’azienda Saint Gobain Italia S.p.A., società Gruppo Saint-Gobain, leader in campo mondiale nella produzione di premiscelati per l’edilizia. La Saint Gobain Italia S.p.A. dispone di 10 centri regionali in Italia, tra i quali appunto quello di Ostuni, allocato nell’insediamento della CALÒ  LENOCI S.R.L. Altro cliente, di importanza strategica a livello mondiale nel settore delle vetrerie, è l’azienda O-I MANUFACTORING ITALIA SPA, appartenente al gruppo O-I MULTINAZIONALE.